Pitagora2 - Rating, fornisce una panoramica unica nel suo genere sul quadro economico oggettivo generale e analitico dell'ente e la comparabilità dello stesso con altri enti di natura simile
Pitagora2 - Rating è uno strumento software in grado di analizzare tutti di dati finanziari dell'ente e di generare statistiche per l'individuazione oggettiva dei volumi di spesa, rispetto agli altri Enti confrontabili per popolazione e superfice.
Il sistema, con l'ausilio dell'attività manuale di valutazione delle diverse voci di bilancio, aggrega i dati dell'ente reperiti dal MEF come opendata, mediante analisi delle singole poste dei bilanci pubblicati in Amministrazione Trasparente e quelli che provengono dalla Ragioneria Generale dello Stato. Tali dati vengono poi organizzati per spesa effettiva e spesa ideale dell'ente stesso.
L'ente viene inserito in un cluster, generato con campionamento probabilistico che contiene gli enti confrontabili ed effettua dei calcoli sui dati aggregati per stabilire le medie di confrontabilità. Il sistema genera un report con il riepilogo dei dati di spesa complessivi e per singola voce, riportando per ogni riga della tabella il valore di scostamento della spesa dell'Ente rispetto alla media del cluster di appartenenza.
I livelli di scostamento della spesa individuati sono:
a. Performance positiva (verde): quando la spesa è infeiore o uguale alla media del cluster;
b. Scostamento lieve (giallo): quando la spesa è compresa tra la spesa media ed il 30% in più;
c. Scostamento considerevole (rosso): quando la spesa è compresa tra lo scostamento lieve ed il 100% in più;
d. Spesa fuori controllo (nero): quando la spesa supera di oltre il 100% la spesa media.